martedì 5 dicembre 2017

                                                          
Lettera di presentazione:
La lettera di presentazione è un allegato indispensabile del curriculum.
A cosa serve?
-          Per catturare l’attenzione
-          Stabilire una relazione più diretta
-          Evidenziare interesse e motivazione verso quell’ azienda specifica.
-          Accompagna il cv sottolineando capacità e caratteristiche personali.
Nella lettera di presentazione occorre:
-          Dimostrare di conoscere l’azienda e di essere motivati a farne parte,
-          L’obiettivo è ottenere un colloquio conoscitivo

Nome e cognome                                                                                                                    Spett.le Azienda …
      Indirizzo                                                                                                                                     Indirizzo..
      Recapito Telefonico

      Data e luogo:

INTESTATARIO:
Alla cortese Attenzione del responsabile del personale
Gentile Sig..

INIZIARE LA LETTERA CON ELEMENTI CHE DIMOSTRANO LA CONOSCENZA DELL’AZIENDA
Ad es: “conoscendo l’azienda per la sua rilevanza nel settore/ per la qualità dei suoi prodotti/ per la vicinanza alla mia abitazione ecc

INSERIRE ESPERIENZE LAVORATIVE, TITOLO DI STUDIO E POTENZIALITà
Es: “avendo già maturato esperienze professionali nel settore/avendo conseguito il titolo,diploma/avendo una forte passione e interesse per”

INSERIRE ELEMENTI CHE DENOTANO LA MOTIVAZIONE PER QUEL POSTO
Es: - Sarei interessato ad un inserimento professionale nel ruolo/funzione di … per i motivi/ poiché
-          Il motivo della mia candidatura nei vostri confronti è il forte interesse maturato verso il settore…avendo maturato buone capacità al riguardo
-          Vi invio pertanto il mio Cv al fine di poter ottenere un colloquio conoscitivo ed esaminare insieme a voi l’eventualità di una mia collaborazione presso la vostra azienda.

SALUTI
Ringraziando per l’attenzione, resto a disposizione per qualsiasi chiarimento ed eventuale colloquio.


Cordiali saluti                                                                                                        Firma



Concludendo..
Come deve essere strutturata una lettera di presentazione?

-          Indirizzata ad una persona specifica
-          Specificare chiaramente l’area di lavoro o la mansione richiesta
-          Trasmettere entusiasmo verso l’azienda

-          Richiedere un incontro o un colloquio

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