martedì 13 marzo 2018


Cos’è il bilancio delle competenze?

Nell’orientamento, il bilancio di competenze è un percorso che permette di mettere a punto un progetto professionale attraverso l’analisi sistematica delle caratteristiche personali, condotta con l’utilizzo di materiali strutturati quali test e/o schede di autoanalisi.
Il  bilancio delle competenze può rappresentare uno strumento di cambiamento, attraverso la riflessione affrontiamo la sfida più ardua: Quella di Piacerci, di avere responsabilità per le nostre scelte e consapevolezza dei nostri desideri.







Il bilancio di competenze si rivolge a coloro che non hanno un obiettivo professionale definito, o il cui obiettivo professionale sembra essere irraggiungibile o desiderano ricollocarsi.

A chi  è destinato il bilancio di competenze a scopo orientativo?
- persone in cerca di lavoro; 
- lavoratori che devono confrontarsi con un nuovo mercato del lavoro;
 
- lavoratori che desiderano cambiare il proprio orientamento professionale o crescere professionalmente.
Anche le persone senza esperienze professionali possono aver bisogno di definire meglio le proprie capacità, aspirazioni professionali e di progettare  percorsi professionali. In questi casi il lavoro riguarderà la  ricerca di quelle caratteristiche personali che sono trasversali e che si esprimono  nella vita quotidiana e relazionale della persona.