COSA SONO LE SOFT-SKILLS
PERCHÉ SONO COSÌ IMPORTANTI??
Le soft skills sono quelle
capacità/abilità che raggruppano le qualità personali, l'atteggiamento in
ambito lavorativo e le conoscenze nel campo delle relazioni interpersonali.
Ad esempio la leadership, l'efficacia
relazionale, il teamwork, il problem solving.
E' possibile dividerle in grandi
categorie:
|
- cognitive (come ragiono: visione sistemica,
problem solving, analisi e sintesi...),
-relazionali (come mi rapporto con gli altri:
comunicazione, gestione dei rapporti interpersonali, orientamento al cliente,
collaborazione, teamwork, negoziazione...),
-realizzative (come traduco in azione ciò che ho
pensato: iniziativa, proattività, orientamento al risultato, pianificazione,
organizzazione, gestione del tempo e delle priorità, decisione...),
-manageriali (come agisco
il ruolo di capo: leadership, gestione e motivazione dei collaboratori, capacità di delega...).
Esistono poi le competenze
trasversali, spesso abilitanti rispetto alle altre soft skill: flessibilità,
tolleranza allo stress, tensione al miglioramento continuo, innovazione.
|
PERCHè è FONDAMENTALE EVIDENZIARLE NEL
CURRICULUM?
Perchè selezionatori e aziende le richiedono!
QUALI SONO LE soft skills PIU' RICHIESTE
DALLE AZIENDE?
|
§
FLESSIBILITA': Cercare di avere la mente aperta e
sapersi mettere in gioco. Capacità di adattamento, diversi interessi ed
esperienze.
|
|
§
RAPIDITA' NEL RISOLVERE I PROBLEMI (problem solving)
|
|
§
CREATIVITA': stimolare la curiosità, uscire dagli
schemi, hobby stimolanti.
|
|
§
RETI DI CONTATTI: per allargare la rete è
consigliabile frequentare, associazioni, ambienti diversi che permettano di
mettersi in gioco.
|
|
§
ORGANIZZAZIONE: sapersi organizzare è una delle basi
fondamentali per poter lavorare: capacità di organizzazione lavorativa e
precisione.
|
|
§
SPIRITO DI GRUPPO: la capacità di fare squadra è
un'altra competenze fondamentale richiesta da imprese e selezionatori!
chiamata anche teamwork!
|
E'
IMPORTANTE NEL CV EVIDENZIARE TALI ELEMENTI! Certamente occorre
contestualizzarle ad es: "buone capacità comunicative sviluppate lavorando
come...
Dunque, al lavoro!


