martedì 27 marzo 2018

Soft Skills


COSA SONO LE SOFT-SKILLS
PERCHÉ SONO COSÌ IMPORTANTI??

Le soft skills sono quelle capacità/abilità che raggruppano le qualità personali, l'atteggiamento in ambito lavorativo e le conoscenze nel campo delle relazioni interpersonali.
Ad esempio la leadership, l'efficacia relazionale, il teamwork, il problem solving.



E' possibile dividerle in grandi categorie:
cognitive (come ragiono: visione sistemica, problem solving, analisi e sintesi...),
-relazionali (come mi rapporto con gli altri: comunicazione, gestione dei rapporti interpersonali, orientamento al cliente, collaborazione, teamwork, negoziazione...),
-realizzative (come traduco in azione ciò che ho pensato: iniziativa, proattività, orientamento al risultato, pianificazione, organizzazione, gestione del tempo e delle priorità, decisione...),
-manageriali (come agisco il ruolo di capo: leadership, gestione e motivazione dei collaboratori, capacità di delega...).

Esistono poi le competenze trasversali, spesso abilitanti rispetto alle altre soft skill: flessibilità, tolleranza allo stress, tensione al miglioramento continuo, innovazione.

PERCHè è FONDAMENTALE EVIDENZIARLE NEL CURRICULUM?

Perchè selezionatori e aziende le richiedono!




QUALI SONO LE soft skills PIU' RICHIESTE DALLE AZIENDE? 

§     FLESSIBILITA': Cercare di avere la mente aperta e sapersi mettere in gioco. Capacità di adattamento, diversi interessi ed esperienze.
§     RAPIDITA' NEL RISOLVERE I PROBLEMI (problem solving)
§     CREATIVITA': stimolare la curiosità, uscire dagli schemi, hobby stimolanti. 
§     RETI DI CONTATTI: per allargare la rete è consigliabile frequentare, associazioni, ambienti diversi che permettano di mettersi in gioco.
§     ORGANIZZAZIONE: sapersi organizzare è una delle basi fondamentali per poter lavorare: capacità di organizzazione lavorativa e precisione.
§     SPIRITO DI GRUPPO: la capacità di fare squadra è un'altra competenze fondamentale richiesta da imprese e selezionatori! chiamata anche teamwork!

E' IMPORTANTE NEL CV EVIDENZIARE TALI ELEMENTI! Certamente occorre contestualizzarle ad es: "buone capacità comunicative sviluppate lavorando come...

Dunque, al lavoro!