Il lavoro ai tempi del..SOCIAL RECRUITING
Social Recruiting: trovare lavoro su
internet
Che cosa significa Social Recruiting?
Negli ultimi tre decenni c’è stata un’evoluzione dei processi di reclutamento del personale che ha avuto origine grazie allo sviluppo delle nuove tecnologie, le quali hanno consentito ai recruiter di avvalersi di strumenti sempre più efficaci per ricercare potenziali candidati.
Negli ultimi tre decenni c’è stata un’evoluzione dei processi di reclutamento del personale che ha avuto origine grazie allo sviluppo delle nuove tecnologie, le quali hanno consentito ai recruiter di avvalersi di strumenti sempre più efficaci per ricercare potenziali candidati.
Il boom del digitale ha aperto nuovi orizzonti del reclutamento del personale!
Questa fase di cambiamento sembra ancora nel pieno della sua attività, tant’è che i dati del Recruiter Nation Survey, un’indagine condotta da Jobvite nel 2016, mettono in luce due aspetti chiave:
- L’utilizzo dei social network rappresenta oramai una pratica diffusa nella ricerca del personale.
- Gli investimenti nel mondo del recruiting da parte delle grandi aziende sono in aumento, nel tentativo di riuscire a intercettare i migliori talenti.
Il Social Recruiting, in sintesi, è l’inserimento degli strumenti digitali e dei social nel classico processo di reclutamento del personale. Sempre più spesso, i selezionatori e i responsabili delle risorse umane sfruttano internet per la ricerca del candidato “perfetto”.
D’altronde, chi si occupa di ricerca e selezione del personale oggi può agire su più livelli e adottare in parallelo diverse strategie, sia per trovare i candidati più adatti sia per attrarre i migliori talenti.
Per scendere maggiormente nel dettaglio, abbiamo individuato tre principali operazioni che i selezionatori delle aziende effettuano tramite il web:
Analizzare i candidati – I selezionatori utilizzano internet per controllare la veridicità delle informazioni presenti nel curriculum del candidato, ma non solo, tramite i profili social possono anche farsi una prima idea sul carattere, sullo stile di vita e sugli interessi della persona.
Ricerca dei candidati – I selezionatori tramite LinkedIn e altri motori di ricerca individuano profili interessanti, senza dover pubblicare l’offerta di lavoro in chiaro, creano una rosa di potenziali candidati “ignari”, ciò permette un evidente risparmio di tempo e di risorse.
Valutazione dei candidati – Molte grandi aziende utilizzano gli strumenti web per fare un primo screening, attraverso test online, contest creativi, o ancora simulazioni di situazioni di lavoro, un modo per affiancare al curriculum cartaceo la messa alla prova dei candidati.
I social e
professional network possono essere un valido strumento per farsi
conoscere al meglio da selezionatori e professionisti delle risorse umane, in
modo complementare al classico CV, come dimostra anche l’indagine “Il lavoro
ai tempi del #SocialRecruiting e della Digital Reputation in Italia”,
promossa da Adecco, da cui emerge che sono 7 su 10 i selezionatori del
personale che sfruttano i social per cercare candidati.
Anche gli esperti di Human Resource
ritengono che il Social Recruiting possa rappresentare una valida opportunità
per i candidati.
Come sfruttare al
meglio il Social Recruiting? Oltre ai siti per cercare lavoro,
siti aziendali, portali e App per la ricerca di opportunità professionali,
sapere usare al meglio anche i social network significa avere a
disposizione un canale in più per trovare lavoro, candidarsi ad annunci e
conoscere potenziali datori di lavoro.
I profili sui social
vanno però costruiti ad hoc per mettersi in mostra nella
maniera più opportuna, per attirare l’attenzione in modo efficace veicolando
solo ciò che davvero si vuole che gli altri sappiano, datori di lavoro e futuri
colleghi compresi, in ottica di una digital reputation curata
e coerente.
D’altronde le
attività legate alla ricerca di candidati si stanno spostando sempre più verso
il Social Recruiting, dove il ruolo dei canali social ricopre un peso sempre
maggiore all’interno del mondo HR.
Ogni social e
professional network ha naturalmente le proprie peculiarità: per trovare lavoro
coi social è importante conoscerle e migliorare i propri account in ottica
professionale.
Adecco, una delle
agenzie interinali più conosciute, ha messo a punto alcuni consigli in questi
video di cui vi suggeriamo la visione!





