venerdì 6 dicembre 2019

SOCIAL RECRUITING: TROVARE LAVORO SU INTERNET


 Cos’è e come funziona.
Il digitale ha un impatto sempre maggiore nelle nostre vite ed il suo ruolo è diventato sempre più significativo anche nell’ambito della selezione del personale. 
Con il termine Social Recruiting ci si riferisce all’uso dei social network e dei vari strumenti digitali nel processo di reclutamento del personale.
I selezionatori delle varie aziende sfruttano il web ed i social principalmente per tre operazioni:
1- Analizzare i candidati: il selezionatore usa internet per controllare la veridicità delle informazioni riportate nel CV del candidato e, tramite il suo profilo social, può farsi un’idea sul suo carattere e stile di vita.
2- Ricerca dei candidati: il selezionatore, tramite vari strumenti di ricerca, individua profili interessanti, creando una sorta di lista di candidati potenziali
3- Valutazione dei candidati: le grandi aziende usano vari strumenti del web per fare un primo screening dei candidati da affiancare al CV.
 Quali sono i vantaggi del Social Recruiting?
La possibilità di consultare ed analizzare i profili online prima del colloquio, permette al selezionatore di ottenere maggiori dati sul profilo psicologico ed attitudinale del candidato. Questo metodo, inoltre, permette alle aziende di ottenere una grande quantità di informazioni a costi ridotti. Quindi per chi è alla ricerca di un impiego il Social Recruiting è anche un’opportunità in più per trovare lavoro nel proprio ambito di specializzazione.
 Per ulteriori informazioni circa il Social Recruiting e come sfruttarlo al meglio, vieni a trovarci allo Sportello Lavoro di Signa.